Il vino Lodovico è prodotto con le migliori uve Cabernet Franc raccolte nella Vigna Lodovico, esposta a nord e situata tra Bolgheri e Bibbona. Questo vigneto è composto da 6 ettari e fa parte dellla gloriosa parcella Bellaria. L'appezzamento meridionale di Bellaria fa parte dell'Ornellaia, che si trova all'interno della DOC Bolgheri, mentre nel sito settentrionale si trova il vigneto Lodovico. I vigneti della parcella Bellaria condividono le stesse condizioni microclimatiche e gli stessi terreni, ma si differenziano per l'esposizione. Il terroir di Bellaria mostra l'origine geologica dell'Alta Maremma, con le sue ricche origini alluvionali e vulcaniche. È una vera e propria vetrina dell'affascinante storia di questa straordinaria regione.
La presenza del mare riveste un'importanza significativa grazie alla sua capacità di riflettere la luce solare, con conseguente trasmissione di una quantità e qualità di luce considerevoli. Questo fenomeno svolge un ruolo vitale nel favorire un processo di maturazione fenolica complesso nell'uva. Inoltre, l'influenza del mare contribuisce a regolare la temperatura durante l'estate, evitando un eccessivo calore durante il giorno.
Giornate luminose e calde assicurano una maturazione ottimale dell'uva, mentre le notti fresche garantiscono un'adeguata acidità e lo sviluppo degli aromi fruttati. Questa condizione conferisce al vino una freschezza ed eleganza uniche.
I terreni di Vigna Lodovico vantano un patrimonio geologico ricco e intricato, composto da diverse origini, tra cui depositi alluvionali, elementi vulcanici e conglomerato di Bolgheri. La struttura del terreno, con elementi argillosi, aiuta le radici a raggiungere grande profondità e forza. Si possono trovare anche frammenti fossili. Questi attributi del suolo sono una prova tangibile della notevole storia geologica che ha plasmato il territorio.